Facebook ha deciso di modificare il suo aspetto nel formato desktop. La nuova versione sarà presto disponibile per tutti gli utenti che usano il famoso social network sui loro desktop. L’annuncio di questo cambiamento c’era stato l’anno scorso, nella conferenza degli sviluppatori. Poco dopo l’annuncio la nuova versione era disponibile per tutti gli utenti che volevano adottarla, allo scopo di ottenere dei feedback sulle modifiche. La nuova immagine è nata grazie all’aiuto di molti utenti. L’azienda ha usato le opinioni delle persone per capire come migliorare l’esperienza di uso del social network. La nuova pagina di Facebook permette l’uso del “dark mode”, ormai molto popolare su tante piattaforme. Questa modalità affatica meno la vista e può anche fare risparmiare la batteria dei computer portatili perché consuma meno energia.
Possiamo dire che i cambiamenti hanno reso tutto più ordinato e semplice, con testi più grandi e più facili da leggere. E’ più facile navigare nel sito e il caricamento delle pagine è più veloce. Molte voci sono state spostate e alcune azioni sono ora più rapide da completare.
A questo punto gli sviluppatori di Facebook devono solo attendere la reazione degli utenti, per capire se sono riusciti a fare un buon lavoro. Fare cambiamenti su una piattaforma così famosa è sempre un rischio. Gli utenti sono ormai abituati al vecchio aspetto e cambiare le abitudini può essere difficile, soprattutto se le novità non sono facili da capire e semplici da usare.