‘La vita bugiarda degli adulti’ è l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, pubblicato a Novembre dell’anno scorso. Questa nuova opera sarà disponibile il prossimo settembre in altri 25 paesi nel mondo. Il romanzo è uscito cinque anni dopo l’ultimo libro della serie l’Amica geniale, che è diventato un bestseller mondiale con milioni di copie vendute.
‘La vita bugiarda degli adulti’ racconta la storia di Giovanna nel periodo di passaggio tra la sua infanzia e l’adolescenza, durante gli anni ’90 ( novanta ). La scrittrice ci fa vedere due Napoli che si temono e si detestano, nonostante siano molto unite e vicine. Nel libro di parla di una Napoli di sopra, che prova ad essere più fine e signorile, e di una Napoli di sotto, che finge di essere volgare e senza regole. Giovanna è combattuta tra questo alto e basso, a volte prova a salire e a volte decide di scendere. Lei non riesce a trovare il suo giusto posto perché pensa che la città di Napoli, alta o bassa, sembra senza risposte e senza possibilità.
Nonostante l’identità della scrittrice sia sconosciuta, i suoi libri sono talmente popolari da costringere i grandi big della televisione e del cinema a una vera e propria lotta per la conquista dei diritti. In questo caso è stato Netflix ad ottenere la possibilità di realizzare un adattamento del libro, da pubblicare sul suo popolare portale internet. ‘La vita bugiarda degli adulti’, quindi, diventerà una serie TV, realizzata da Netflix e Fandango, popolare casa di produzione e distribuzione italiana.
Anche questo libro conferma l’enorme popolarità che Elena Ferrante ha ottenuto negli ultimi anni, continua infatti la sua fortuna con il pubblico di tutto il mondo. Tutte le sue opere sono diventate serie TV o Film. La RAI ha appena annunciato l’arrivo della terza stagione dell’Amica Geniale, e dopo poco tempo subito vediamo all’orizzonte l’arrivo di un nuovo successo per la bravissima scrittrice.
Netflix, dice di come l’azienda sia orgogliosa di poter sviluppare una serie basata su uno dei libri di Elena Ferrante, che ha ispirato e affascinato tantissimi lettori in Italia e nel mondo.
Anche Domenico Procacci, fondatore della Fandango, ha detto di essere felice di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante e che questa nuova serie sarà una bella avventura da affrontare insieme a Netflix.
Nell’attesa dell’uscita di questa nuova serie, non resta che leggere il romanzo e gustare le nuove avventure di Giovanna.