Il COVID19 continua ad apportare cambiamenti permanenti alle nostre abitudini. L’esigenza di mantenere la distanza sociale e di ridurre al massimo le occasioni di assembramento, hanno dato una forte spinta ai cambiamenti nel mondo del lavoro.
Da molto tempo è possibile per molti restare a casa ma questo modo di lavorare non ha mai interessato una grande parte degli impiegati. Il mondo dell’ IT ovviamente è quello in cui le aziende hanno permesso maggiormente ai dipendenti di svolgere i loro preziosi compiti dalle loro abitazioni. La natura del lavoro e gli strumenti utilizzati rendevano più naturale questa evoluzione. Anche se è possibile risparmiare dei soldi utilizzando il lavoro da remoto, le aziende non hanno mai considerato questa possibilità come un’opzione permanente. Dopo l’inizio di questa crisi molte società e compagnie sono state costrette ad operare veloci cambiamenti. Quasi tutte avevano a disposizione gli strumenti necessari per permettere alle persone di operare da casa, ma queste piattaforme non erano mai state messe alla prova fino in fondo con un uso massiccio da parte di molti utenti. Dopo i primi giorni, e dopo qualche piccolo problema dovuto all’intenso carico di lavoro, tutti hanno capito che questa modalità non è possibile solo in caso di emergenza ma può essere una opzione permanente.
In questo contesto una delle più grandi aziende IT del mondo ha preso una decisione epocale. Twitter è una delle prime compagnie a rendere possibile il lavoro da casa in modo permanente. I dirigenti Twitter credono che questi mesi hanno dimostrato che questo può funzionare e che tutti i dipendenti, che vogliono continuare a lavorare in questo modo, possono farlo. La compagnia dei cinguettii ha ovviamente detto che tutti quelli che vogliono tornare in ufficio saranno accolti a braccia aperte quando l’emergenza sarà finita.
Twitter il 2 marzo aveva invitato tutti i dipendenti che potevano lavorare da casa a non andare in ufficio. L’11 marzo aveva reso questo obbligatorio. In questi giorni arriva la possibilità permanente per i lavoratori di scegliere in modo libero l’opzione che preferiscono. Twitter ha annunciato anche che non ci saranno incontri aziendali di persona per tutto il 2020.
E’ facile immaginare che nei prossimi mesi altre aziende permetteranno la stessa scelta a tutti i dipendenti che possono lavorare lontano dall’ufficio.