Chiedi chi erano gli eroi !

   La casa editrice Paper First pubblica dal 28 aprile una raccolta di fumetti molto interessante. Ogni martedì, per dodici settimane, sarà possibile trovare in edicola un nuovo libro a fumetti di questa nuova serie che si chiama “Chiedi chi erano gli eroi”. Ogni episodio è dedicato a un protagonista della lotta contro la mafia. Si tratta di uomini eccezionali che hanno dedicato o, addirittura, sacrificato la loro vita per combattere contro le organizzazioni criminali italiane e difendere la legalità. Alcuni di questi eroi, infatti, hanno purtroppo pagato un prezzo molto alto. Molti di loro sono stati uccisi dagli stessi criminali che combattevano. Questi eroi della Repubblica sono a volte diventati vittime, come i tanti cittadini che proteggevano e, dopo una lunga e difficile guerra, alla fine nemmeno lo stato è riuscito a proteggerli dalle potenti mafie che dominano alcune regioni.

 Il loro coraggio non è solo un esempio per tutti ma rappresenta anche la speranza in un futuro più sicuro, per tutte le persone oneste che vogliono vivere libere dalla prepotenza di questi criminali. Tutti gli italiani amanti della giustizia ammirano la determinazione di questi uomini, che sapevano di rischiare la vita ma non hanno mai rinunciato a combattere dalla parte della giustizia.

  Il primo libro, pubblicato il 28 aprile, era dedicato a Giovanni Falcone e il secondo, pubblicato il 5 maggio, è stato in onore di Paolo Borsellino. Entrambe le storie sono state disegnate da Giacomo Bendotti.

  Questa serie di libri a fumetti fa parte della campagna social #NonFermareilPensiero iniziata durante il lockdown da Paper First, che è la casa editrice del famoso giornale “Il Fatto Quotidiano”. L’idea del titolo “Chiedi chi erano gli eroi” è ispirata a una bellissima canzone del 1984 del gruppo musicale “Stadio”. Il titolo del brano musicale è “Chiedi chi erano i Beatles”

   I libri sono un misto di giornalismo e disegni, un modo perfetto per far conoscere ai più giovani le storie di questi grandi uomini che spesso sono raccontate con un linguaggio troppo lontano dalla loro realtà quotidiana.

  La serie è stata presentata il 28 aprile con una diretta Facebook realizzata con l’autore Giacomo Bendotti, Vito Foderà di Accademia Popolare Antimafia e lo storico delle mafie Enzo Ciconte.

Ecco il link alla pagina ufficiale sul sito del Fatto Quotidiano 
https://shop.ilfattoquotidiano.it/chiedi-chi-erano-gli-eroi-la-collana-di-graphic-novel-di-paper-first