Buone notizie dalla laguna più famosa del mondo. Venezia, la città incantata, ci ha regalato un lieto fine sul destino dell’edizione 2020 (duemilaventi) del suo importante festival. La preoccupazione degli organizzatori della popolare Mostra del Cinema era grande. Dopo lo stop obbligato per Cannes, anche in Italia c’era il timore per la possibilità di non poter programmare la mostra cinematografica più importante del paese.
Dopo molte settimane di attesa nell’indecisione i numeri del contagio in Italia sono migliorati e l’ottimismo è tornato a dare speranza alla città più magica del mondo. Per un lungo tempo non è stato possibile prendere una decisione definitiva, ma tutto sembrava andare nella giusta direzione.
Alberto Barbera, il direttore della Mostra, in aprile ha detto chiaramente che tutto il lavoro di preparazione all’evento più importante del cinema italiano doveva continuare per essere pronti ad affrontare ogni tipo di situazione. L’organizzazione doveva essere pronta a tutti gli scenari possibili, da quello più pessimistico dell’annullamento del Festival, a quello più ottimista della fine della pandemia e del ritorno alla normale attività.
Questo modo di affrontare il problema è stato giusto perché finalmente c’è una decisione definitiva. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha ufficialmente dichiarato che la settantasettesima Mostra del Cinema di Venezia si farà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Gli ultimi dati positivi sull’epidemia e le dichiarazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale sulle date delle elezioni regionali, hanno permesso di stabilire che il periodo è adatto a svolgere la manifestazione. Questa buona notizia è sicuramente un segnale positivo per tutti, ottima per ritrovare un pò di fiducia. Certamente lo scenario più realistico è quello di una Mostra con alcuni vincoli da rispettare per garantire la sicurezza.
Prepariamoci quindi a vedere le star del cinema sfilare sul tappeto rosso con una mascherina sul viso. Questa è una nuova sfida per gli stilisti di tutto il mondo che dovranno trovare il modo più elegante per coprire il viso delle dive del cinema e riuscire ad esaltare la loro bellezza anche in questa strana situazione.
Una cosa è certa, in qualunque modo sarà organizzata la Mostra, ancora una volta sarà un evento speciale e storico, in cui Venezia sarà come sempre unica al mondo.