Il 24 maggio è stata la “Giornata Europea dei Parchi”. In questa importante occasione il Ministero dell’Ambiente Italiano e il Club Alpino Italiano ( C.A.I. ) hanno presentato un ambizioso progetto per il turismo sostenibile che si chiamerà il Sentiero dei Parchi e coinvolgerà molte regioni del Paese.
Il C.A.I. è impegnato da sempre nell’ educazione ambientale e nelle iniziative di sviluppo sostenibile. Questa nuova operazione riguarda la creazione di un itinerario per escursioni che attraverserà tutti i 25 Parchi Nazionali del territorio italiano, per unirli in un unico lunghissimo percorso attraverso le bellezze naturali della nostra terra. Il Governo Italiano ha già messo a disposizione 35 milioni di euro per il periodo 2020 – 2033. Questi fondi serviranno a potenziare e conservare la rete di sentieri nelle aree protette del paese.
Il turismo sostenibile è una risorsa importante e l’Italia può sfruttare il suo enorme patrimonio ambientale per superare la profonda crisi creata da questi giorni di pandemia. Le escursioni rappresenteranno un’ottima idea per vacanze sicure da passare all’aria aperta dopo le diverse settimane passate in casa a difenderci dall’epidemia.
Il punto di partenza per realizzare il nuovo “Sentiero dei Parchi” sarà il “Sentiero Italia” del CAI, che oggi collega 18 Parchi Nazionali. Questo famoso percorso è lungo 7 000 ( settemila ) chilometri e collega tutto il paese, da Nord a Sud, attraverso 85 tappe lungo le nostre montagne, le Alpi e gli Appennini, in un unico incredibile percorso, immerso nella natura e arricchito dai numerosi siti Unesco presenti su tutto il territorio.
L’accordo tra il Ministero dell’Ambiente e il CAI prevede il potenziamento della rete attuale e la realizzazione dei nuovi sentieri per collegare gli altri 7 parchi e raggiungere tutte le aree protette dello stivale, per permettere di visitarle in un unico emozionante viaggio nel rispetto della natura e del territorio nazionale.
Il Sentiero dei Parchi avrà anche un suo “passaporto”. Tutti gli escursionisti potranno ricevere un riconoscimento in ogni parco come ricordo del loro viaggio. Sarà possibile, quindi, utilizzare il passaporto durante le visite, per ottenere dei “timbri” ed essere premiati quando si completa la visita di tutti i 25 i Parchi Nazionali. Una bella idea davvero per rilanciare il turismo.
L’attesa per poter viaggiare attraverso il Bel Paese senza limitazioni è finalmente quasi finita, presto potremo visitare nuovamente le nostre meravigliose montagne e le aree protette, nella speranza che il nuovo Sentiero dei Parchi sia presto realtà e che sia possibile chiedere il passaporto come suoi cittadini.