Dopo questo lungo periodo senza precedenti, fatto di settimane passate nelle nostre case a causa della pandemia, piano piano arrivano i segnali di ritorno a una quasi normalità. Molte sono le nuove regole che ci aspettano per poter uscire nuovamente e vincere la noia dei giorni di quarantena, l’ansia da Coronavirus e la preoccupazione per il futuro incerto che ci attende.
Fra pochi giorni sarà di nuovo possibile visitare alcuni luoghi importanti del nostro bellissimo paese, per ricominciare a respirare aria fresca e non pensare a tutto il lavoro che ci aspetta per raddrizzare l’Italia e rimetterla sui binari giusti pronta a ripartire e tornare a splendere. Lo abbiamo sempre fatto in passato e lo faremo ancora in futuro.
Si ricomincia !
Armati di mascherine possiamo quindi ritornare dal 30 maggio a Pisa, per ammirare la torre, unica nel suo genere, come molte delle meraviglie italiane. La torre pende da secoli e anche questa volta non andrà giù.
E’ chiusa da due mesi a causa del COVID19 ma è pronta a ricevere tanti turisti. Ogni anno 3 milioni e mezzo di persone salgono sul famoso campanile, proposto anche come una delle sette meraviglie del mondo moderno. Sono addirittura 10 milioni, invece, i visitatori annuali in tutta Piazza dei Miracoli. Non servirà sicuramente un miracolo per riportarli tutti a Pisa dove li aspettano a braccia aperte.
Il primo giugno riapre anche l’anfiteatro più grande e popolare del mondo. Il suo nome è presente di diritto fra le sette meraviglie del mondo moderno e non ha bisogno di presentazioni perchè è uno dei simboli più importanti e più amati d’Italia.
Da lunedi primo giugno tutto il parco archeologico del Colosseo torna ad essere accessibile con la massima attenzione per la sicurezza e la salute dei suoi ammiratori. Questo incredibile monumento ha attraversato i millenni e non può certo temere il COVID19. Sarà possibile entrare nell’area archeologica del Foro Romano e nel Colosseo solo con una mascherina e dopo aver passato il termoscanner, per misurare la temperatura. Si potranno acquistare due tipi di biglietti, uno per 24 ore e uno per la visita nel pomeriggio, dalle 14 fino alla chiusura del parco. I biglietti prevedono la prenotazione obbligatoria in un’ora determinata. Anche rispettando le molte norme di sicurezza, il Colosseo manterrà la promessa di lasciare a bocca aperta i suoi ammiratori per un’esperienza indimenticabile.
Il Fondo Ambientale Italiano, infine, ha deciso di aprire nuovamente i suoi meravigliosi siti nel giorno della festa della Repubblica. Dal 2 giugno, per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, sarà possibile visitare questi luoghi meravigliosi in tutta Italia.
Moltissimi sono i siti come il Bosco di San Francesco in Assisi, l’Abbazia di San Fruttuoso, il Monastero di Torba, il Giardino Donnafugata e tanti altre lungo tutto lo stivale. Per annunciare la riapertura dei suoi siti il FAI ha citato il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, che nel 2001 ha annunciato il ritorno della Festa della Repubblica con queste poche e semplici parole:
“Dobbiamo avere fiducia nel nostro futuro !”