Forno a legna o forno elettrico? Questo è il problema. L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha lanciato un allarme nel mondo delle pizzerie napoletane, perché un’altra associazione di pizzaiouoli ha sdoganato l’uso del forno elettrico per cuocere una pizza tradizionale. Secondo alcuni non è uno scandalo considerare una pizza cotta nel forno elettrico uguale a quella cotta nel forno a legna. Sergio Miccù, e la sua associazione, sono convinti invece che questo può essere un problema molto serio.
Per l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani questa nuova tendenza è una scelta economica e non di qualità. Il forno è il cuore della pizzeria e installare un forno elettrico è una scelta più economica. Per molti pizzaiuoli, però, non è possibile rinunciare alla tradizione per un vantaggio economico. Secondo il presidente Miccù si può usare un forno elettrico ma non per cuocere una vera pizza napoletana. L’Unesco, infatti, ha riconosciuto la Pizza un patrimonio dell’umanità come specialità tradizionale garantita, ma usare il forno elettrico non rispetta la tradizione storica, questo può far perdere la protezione dell’ONU alla classica specialità napoletana.
Secondo Sergio Miccù, inoltre, questa idea di considerare uguali le due pizze, non è giusta nei confronti delle pizzerie che spendono molti soldi per rispettare la tradizione, installare forni a legna e comprare ingredienti selezionati per questo tipo di cottura.
Fare la pizza è un’arte antica e non si deve rischiare di perdere il riconoscimento dell’Unesco, ma i pizzaioli hanno opinioni diverse su questo argomento. Voi quale pizza preferita? Pensate che siano uguali? Mentre decidete faccio un salto nella mia pizzeria preferita per ordinare una diavola cotta a legna.