La pandemia ha costretto a chiudere molti importanti luoghi della storia italiana e ha impedito l’inaugurazione di nuovi percorsi di interesse culturale. Molte iniziative sono state sospese ma uno degli appuntamenti più importanti era previsto per marzo di quest’anno, con l’apertura al pubblico di un importante luogo della letteratura italiana : gli appartamenti di Giacomo Leopardi.
La casa di Leopardi è a Recanati, in provincia di Macerata nelle Marche, e appartiene ancora alla famiglia del famoso poeta e scrittore italiano. Il conte Vanni Leopardi, discendente diretto di Giacomo e grande promotore della sua opera, ha fortemente incoraggiato l’idea di aprire ai visitatori le stanze del palazzo in cui il poeta ha trascorso la sua infanzia e la giovinezza. Purtroppo il Conte è morto l’anno scorso, prima della realizzazione del progetto, e non potrà vedere il suo desiderio realizzato.
La figlia Olimpia, che vive ancora nel palazzo e ora custodisce le memorie del grande scrittore italiano, è riuscita a portare a termine il lavoro del padre e a regalare al mondo la possibilità di entrare in questa parte cosi privata della vita del giovane Leopardi. Ieri, infatti, dopo un lungo e importante restauro, finalmente sono state aperte le aree della casa che il pubblico non ha mai potuto vedere.
Con molta attenzione alle regole di sicurezza, è possibile ora accedere al salone di casa Leopardi con i ritratti di famiglia e degli antenati, si può ammirare la collezione d’arte del Conte Monaldo e passeggiare nei giardini della casa. Giacomo Leopardi ha lasciato Recanati nel 1830 ( mille ottocento trenta ) e da quel momento le sue stanze non sono state più usate per circa duecento anni. Da ieri, però, i visitatori possono finalmente salire le scale a chiocciola che portano all’ala del palazzo chiamata “Brecce”, dove i fratelli Leopardi trascorrevano il loro tempo nello studio o nel divertimento. E’ la parte più intima del palazzo dove è possibile entrare nella camera del giovane Giacomo, da cui ha osservato il mondo e ha trovato l’ispirazione per i suoi grandi capolavori indimenticabili.
Dal martedì al venerdì è possibile prenotare la visita in questa splendida tenuta ed esplorare questo nuovo meraviglioso percorso intitolato ‘Ove abitai fanciullo’, per vivere un’esperienza più profonda nella vita di uno dei poeti più importanti della storia della letteratura Italiana.