L’Estate ha fretta di tornare! Forse anche il sole non vede l’ora di lasciarsi dietro la primavera più strana degli ultimi decenni e ha deciso di anticipare il solstizio di circa quindici minuti, per fare arrivare prima possibile la stagione calda più amata da tutti.
Questa sera alle 23.44 (ventitré e quaranta quattro) l’Italia entra ufficialmente nell’estate in anticipo e questo strampalato anno continua a fare tutto a modo suo, sempre cosi diverso dal normale. Domani, il giorno più lungo del 2020 (duemila venti) in Italia , il sole ci regala 15 (quindici) ore e 15 (quindici) minuti di luce.
Ma non è tutto ! C’è ancora un’altra piccola sorpresa per il solstizio di quest’anno bisestile imprevedibile. Un’eclissi anulare saluterà l’arrivo dell’estate con un piccolo spettacolo per gli astrofili, anche se in Italia non potremo vederla perfettamente. Non parliamo di un’eclissi totale perché la luna, in questo momento, è in una posizione più distante dal nostro pianeta e non può coprire completamente il sole, che resta in parte visibile.
L’arrivo dell’estate è sempre atteso con impazienza. La bella stagione è sinonimo di caldo, riposo e allegria, tutte cose che in quest’anno così difficile ci servono più di sempre. Domani, finalmente, il sole userà le 15 ore di luce per sterilizzare ogni pericolo, squarciare il buio delle brutte giornate passate per illuminare l’inizio di una nuova stagione e regalare giorni di pace e serenità a tutti noi.
Bentornata Estate!