Verona è la capitale dell’amore in Italia e la casa di Giulietta è il suo centro. In questo luogo è possibile leggere le molte dichiarazioni d’amore scritte nei graffiti o sui fogli di carta attaccati ai muri del famoso cortile. Le dichiarazioni sono cosi tante da nascondere i cartelli che chiedono di non attaccare niente al muro se non si vuole prendere una multa di 500 euro.
Giulietta riceve fino a 10,000 lettere private all’anno che chiedono il suo consiglio per gli affari di cuore. Il famoso “Club di Giulietta” risponde a queste lettere. Si tratta di un gruppo di volontari che rispondono personalmente a ogni messaggio e inviano consigli a nome di Giulietta in tutti e 4 gli angoli del pianeta.
Il Club di Giulietta è stato fondato nel 1972 ed i suoi segretari usano le loro esperienze di vita per scrivere le risposte alle lettere degli innamorati di tutto il mondo. Le lettere arrivano da persone di tutte le età, come adolescenti che vivono il loro primo amore o adulti che attraversano problemi coniugali. Alcune lettere parlano di problemi di amore che riguardano divisioni culturali, religiose o sociali, proprio come Romeo e Giulietta, altre raccontano di terribili tradimenti o solitudini dolorose.
Le lettere ricevute arrivano in molte lingue diverse da tutto il mondo, indirizzate semplicemente a ‘Giulietta – Verona’. Di solito, c’è sempre un segretario che può dare una risposta nella lingua madre del mittente.
I numerosi volontari dicono di imparare molto sulla vita, sulle persone e sull’amore mentre offrono il loro tempo a tutte le persone innamorate del mondo. Fare il volontario come membro del Club di Giulietta è come una dichiarazione d’amore per l’amore.