Il 27 giugno è iniziato il festival cinematografico “Ischia Film Festival”. Questa manifestazione è dedicata in particolare alle location del cinema dei film italiani e stranieri. L’idea è quella di premiare opere e artisti che con il loro lavoro invogliano gli spettatori a visitare i luoghi presenti nei loro film. Ogni anno il festival organizza anche un convegno nazionale sul cineturismo. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Art Movie e Music e il suo direttore artistico è Michelangelo Messina. La prima edizione c’è stata nel 2003 con il titolo Foreign Film Festival. La manifestazione è alla diciottesima edizione, un traguardo molto importante, l’età della maturità.
Il festival dura fino al 4 luglio e si svolge nel bellissimo Castello Aragonese. Tutto è stato organizzato con una grandissima attenzione alle norma di sicurezza da rispettare in questo periodo di pandemia, il pubblico ammesso nella sala è di sole 100 persone. L’ospite d’onore di questa edizione è il famoso attore e regista italiano Sergio Rubini, che nella prima serata ha ricevuto un premio alla carriera.
Altri ospiti importanti sono previsti durante la settimana, come il cast della popolare serie TV “L’amica geniale” e l’attore Marco D’Amore, molto famoso per il personaggio di Ciro Di Marzio nella fortunata serie “Gomorra” . Il primo film del festival è stato ‘Kathleen’, un cortometraggio di 17 minuti del regista Liam O’Neill morto a causa del COVID. Il pubblico nella sala ha ricordato con un lungo applauso tutte le vittime del Coronavirus.
Auguri quindi a Ischia Film Festival per i suoi diciotto anni di età e per essere una delle prime importanti manifestazioni in persona dell’estate 2020 (duemilaventi).