iSpeakItaliano – Calimero

Calimero


Quando un personaggio genera un nome comune, ha infranto la barriera dell'immortalità ed è entrato nel mito:si è un Calimero, come si è un Don Giovanni, un Casanova, un Don Chisciotte, una Cenerentola.
- Umberto Eco -

Arriva Calimero

  Il 14 (quattordici) luglio del 1963 (mille novecento sessantatré), per la gioia dei bambini, arriva nella case italiane Calimero, un nuovo e simpaticissimo personaggio di Carosello, il popolare programma televisivo di pubblicità trasmesso dalla RAI dal 1957 (mille novecento cinquanta sette) al 1977 (mille novecento settanta sette). Calimero è il tenero e sfortunato protagonista di molte avventure animate, create per pubblicizzare i detersivi della Mira Lanza, una famosa azienda genovese di candele e saponi. Il nuovo simpatico amico del mondo di Carosello conquista subito l'affetto del pubblico, in particolare quello dei bambini, e diventa uno dei personaggi più amati della storia della televisione italiana.

Un uovo in ritardo

  Calimero è il quinto pulcino della covata di una chioccia veneta di nome Cesira. Il suo uovo non si schiude subito come quelli dei suoi fratelli e la mamma lo lascia nel nido da solo. Finalmente anche l'ultimo uovo si apre ma metà del guscio resta in testa al povero Calimero. Il piccolo pulcino è solo e un po' spaventato chiama subito la sua mamma ma non trova nessuno intorno a lui.

La disperata ricerca

  Inizia in questo modo la sua disperata ricerca e, mentre si agita nel nido, cade e finisce in mezzo alla fuliggine che lo fa diventare completamente nero. Calimero si aggira per la fattoria e incontra subito un grande cane addormentato. Il pulcino scambia il pigro animale per sua madre ma presto rimane deluso perché il cane gli spiega che non è la sua mamma. Il nostro piccolo eroe continua a esplorare l'aia in cerca di Cesira ma quando incontra la gallina lei non lo riconosce come figlio perché è completamente nero e porta ancora metà del suo guscio in testa.

L'olandesina

  Il pulcino è triste ma per fortuna arriva l'olandesina della Mira Lanza che capisce il suo problema e lo lava insiema al bucato. Il piccolo Calimero esce dall'acqua in una bolla di sapone, è di nuovo bianco come i suoi fratellini e sorride mentre recita il famoso slogan della pubblicità :

"Ava come lava!"

Il pulcino più simpatico

  Inizia in questo modo la storia del pulcino più simpatico della televisione italiana. E' solo il primo episodio della lunga serie di avventure di questo popolare personaggio e di tutti gli amici che popolano il mondo della fattoria veneta in cui vive. Il piccolo Calimero è circondato da personaggi positivi come la sua fidanzata Priscilla e il suo amico Valeriano, ma anche da alcuni animali meno simpatici come lo scontroso padre Gallettoni, il papero Piero e il suo professore Gufo Saggio. In ogni puntata il pulcino affronta qualche difficoltà o qualche personaggio ostile e spesso subisce piccoli torti e ingiustizie. Calimero si lamenta dei suoi problemi e della sua sfortuna con aria triste e rassegnata fino a quando, grazie all'aiuto del detersivo Ava, la bella olandesina simbolo della Mira Lanza lo pulisce per bene e gli restituisce l'allegria in un felice lieto fine.

Tre papà

  L'idea del personaggio è dei fratelli Nino e Toni Pagot e di Ignazio Colnaghi. Tutti e tre possono essere considerati i padri del pulcino mentre il fumettista Carlo Peroni, grazie ai loro suggerimenti, ha dato vita a Calimero nei suoi disegni. Ignazio Colnaghi, infine, ha dato la voce al simpatico personaggio e ha inventato la sua caratteristica parlata.

Un sorprendente successo

  Il successo è così grande da portare Calimero fuori dal mondo di Carosello e trasformare il tenero pulcino nel protagonista di tantissimi cartoni animati molto amati dal pubblico dei più piccoli. Le nuove puntate non sono legate più alla pubblicità per la Mira Lanza e diventano più lunghe e divertenti. Le caratteristiche di Calimero e il mondo intorno a lui si trasformano leggermente rispetto alle avventure di Carosello ma la simpatia del personaggio rimane la stessa e gli permette di conquistare sempre più ammiratori.

Fenomeno culturale

  Calimero diventa un fenomeno culturale negli anni sessanta e settanta al punto che le sue frasi più celebri entrano nel linguaggio quotidiano di tutti gli italiani, non solo dei bambini. Oltre alle avventure di Carosello esistono circa 290 (duecento novanta) episodi a colori doppiati in diverse lingue in cui il pulcino più amato della televisione è il protagonista di divertenti avventure ambientate nella sua bella fattoria veneta.

Oltre i confini

  Il successo di Calimero supera quindi i confini italiani e conquista addirittura il Giappone dove nel 1974 (mille novecento settan taquattro) viene prodotta una serie TV di 47 (quaranta sette) puntate dedicata a lui. Nel 1992 (mille novecento novanta due) arriva anche una seconda serie di 57 (cinquanta sette) puntate prodotte in collaborazione tra la RAI e alcune televisioni giapponesi. Nel Paese del Sol Levante il successo è grande e il personaggio diventa popolare e amato quanto in Italia. Nel 2013 (duemila tredici), infine, la televisione italiana realizza una nuova serie televisiva di 104 (cento quattro) episodi da 11 minuti che viene trasmessa in diversi programmi televisivi per bambini.

Icona della pubblicità

  Ancora oggi Calimero e gli altri protagonisti delle sue storie sono amatissimi e spesso sono utilizzati per realizzare campagne pubblicitarie, prodotti promozionali o diversi tipo di merci e articoli destinati in particolare al mondo dei bambini. Nonostante qualche critica per la scelta dell'accento veneto e del colore nero che può causare equivoci di natura razzista, il simpatico animaletto conquista tutti e diventa un'icona assoluta della pubblcità italiana e un amico di tutti i bambini.

Siamo tutti Calimero

  I decenni passano ma è impossibile non provare affetto per lo sfortunato pulcino con il guscio d'uovo in testa a cui ne capitano sempre di tutti i colori. Ognuno di noi almeno una volta nella vita si è sentito un piccolo Calimero e a ognuno di noi qualche volta è capitato di dire:

È un'ingiustizia però!

iSpeakItaliano








Rispondi alle domande e verifica la tua comprensione del testo.

1 - Cos'è la Mira Lanza?



2 - Cos'è Carosello?



3 - Perché Calimero si trova da solo?



4 - Perché Calimero ha le piume nere?



5 - Chi è l'Olandesina?



6 - Come finisce ogni episodio di Calimero?



7 - Chi ha inventato Calimero?













Calimero

Completa il testo - Preposizioni

Un sorprendente successo

  Il successo è così grande portare Calimero fuori dal mondo Carosello e trasformare il tenero pulcino nel protagonista tantissimi cartoni animati molto amati dal pubblico dei più piccoli. Le nuove puntate non sono legate più alla pubblicità la Mira Lanza e diventano più lunghe e divertenti. Le caratteristiche di Calimero e il mondo intorno lui si trasformano leggermente rispetto alle avventure di Carosello ma la simpatia del personaggio rimane la stessa e gli permette di conquistare sempre più ammiratori.

Fenomeno culturale

  Calimero diventa un fenomeno culturale negli anni sessanta e settanta al punto che le sue frasi più celebri entrano nel linguaggio quotidiano tutti gli italiani, non solo dei bambini. Oltre alle avventure di Carosello esistono circa 290 episodi colori doppiati diverse lingue cui il pulcino più amato della televisione è il protagonista di divertenti avventure ambientate nella sua bella fattoria veneta.

Oltre i confini

  Il successo di Calimero supera quindi i confini italiani e conquista addirittura il Giappone dove nel 1974 viene prodotta una serie TV di 47 puntate dedicata lui. Nel 1992 arriva anche una seconda serie di 57 puntate prodotte collaborazione la RAI e alcune televisioni giapponesi. Nel Paese del Sol Levante il successo è grande e il personaggio diventa popolare e amato quanto Italia. Nel 2013, infine, la televisione italiana realizza una nuova serie televisiva di 104 episodi 11 minuti che viene trasmessa in diversi programmi televisivi bambini.

Icona della pubblicità

  Ancora oggi Calimero e gli altri protagonisti delle sue storie sono amatissimi e spesso sono utilizzati realizzare campagne pubblicitarie, prodotti promozionali o diversi tipo di merci e articoli destinati particolare al mondo dei bambini. Nonostante qualche critica la scelta dell'accento veneto e del colore nero che può causare equivoci natura razzista, il simpatico animaletto conquista tutti e diventa un'icona assoluta della pubblcità italiana e un amico di tutti i bambini.

Siamo tutti Calimero

  I decenni passano ma è impossibile non provare affetto lo sfortunato pulcino con il guscio d'uovo in testa cui ne capitano sempre tutti i colori. Ognuno noi almeno una volta nella vita si è sentito un piccolo Calimero e ognuno di noi qualche volta è capitato di dire:

È un'ingiustizia però!









Il pulcino sfortunato

Coniugazione

Scegliete i tempi e i modi più giusti

  Le piume di Calimero forse non di colore nero se il suo uovo insieme alle altre uova della covata e sua madre forse lo senza problemi come uno dei suoi pulcini.

  Il povero Calimero sempre triste se ogni volta la simpatica Olandesina non lo a lavarsi dalla fuliggine e non lo tornare pulito come i suoi fratellini.

  Certo senza i suoi problemi e le sue difficoltà, Calimero non così popolare nella cultura popolare italiana, non grande successo e non così simpatico a tutti i bambini.





La Macchina del Tempo

Riscrivete il testo come se fosse nel passato. Scegliete i tempi e i modi giusti per descrivere le azioni già accadute.


Calimero

Arriva Calimero

  Il 14 luglio del 1963, per la gioia dei bambini, arriva nella case italiane Calimero, un nuovo e simpaticissimo personaggio di Carosello, il popolare programma televisivo di pubblicità trasmesso dalla RAI dal 1957 al 1977. Calimero è il tenero e sfortunato protagonista di molte avventure animate, create per pubblicizzare i detersivi della Mira Lanza, una famosa azienda genovese di candele e saponi. Il nuovo simpatico amico del mondo di Carosello conquista subito l'affetto del pubblico, in particolare quello dei bambini, e diventa uno dei personaggi più amati della storia della televisione italiana.

Un uovo in ritardo

  Calimero è il quinto pulcino della covata di una chioccia veneta di nome Cesira. Il suo uovo non si schiude subito come quelli dei suoi fratelli e la mamma lo lascia nel nido da solo. Finalmente anche l'ultimo uovo si apre ma metà del guscio resta in testa al povero Calimero. Il piccolo pulcino è solo e un po'spaventato chiama subito la sua mamma ma non trova nessuno intorno a lui.

La disperata ricerca

  Inizia in questo modo la sua disperata ricerca e, mentre si agita nel nido, cade e finisce in mezzo alla fuliggine che lo fa diventare completamente nero. Calimero si aggira per la fattoria e incontra subito un grande cane addormentato. Il pulcino scambia il pigro animale per sua madre ma presto rimane deluso perché il cane gli spiega che non è la sua mamma. Il nostro piccolo eroe continua a esplorare l'aia in cerca di Cesira ma quando incontra la gallina lei non lo riconosce come figlio perché è completamente nero e porta ancora metà del suo guscio in testa.

L'olandesina

  Il pulcino è triste ma per fortuna arriva l'olandesina della Mira Lanza che capisce il suo problema e lo lava insiema al bucato. Il piccolo Calimero esce dall'acqua in una bolla di sapone, è di nuovo bianco come i suoi fratellini e sorride mentre recita il famoso slogan della pubblicità:

"Ava come lava!"



























Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *