Le preposizioni articolate
27 Settembre 2020
Gli stereotipi italiani non sono sempre veri. altre nazioni, per esempio, credono che siamo mammoni e che non riusciamo a stare lontanti famiglia. Siamo molto legati nostre famiglie, è vero, ma molti giovani vivono case genitori fino età adulta solo a causa difficoltà a trovare lavoro. La preoccupazione più grande vita ragazzi più giovani, soprattutto Sud Italia, è quella di trovare un buon posto di lavoro, con uno stipendio sufficiente a staccarsi famiglia e vivere in modo indipendente. Anche con un lavoro stabile, infatti, non è sempre facile lasciare la casa genitori. Gli affitti case città più grandi o città nord, ad esempio, non sono sempre economici e anche fare la spesa è costoso. Insomma, molto spesso non è colpa giovani se non riescono a stare lontani loro famiglie. Ciò che è sicuramente vero, però, è che le mamme italiane sono tra le migliori mondo.
Unisciti alla discussione
2 risposte a “Le preposizioni articolate<BR>27 Settembre 2020”
Ciao Paolo. Spero che stai bene.
Abito a Londra e ascolto il tuo podcast quasi tutti i giorni da mese. Ho cominciato a fare le esercizi di grammatica da poco tempo.
Oggi ho una domanda su un esercizio di grammatica cioè, sull’esercizio delle preposizioni articolate del 27 Settembre, ho scritto: … a causa delle difficoltà a trovare lavoro” invece di “della difficoltà”. Pero vorrei chiederti come si fa a sapere la differenza quì intanto che il singolare e il plurale di difficoltà sono la stessa parola e perchè non si può mettere il singolare? Si tratta di un’espressione tipica?
Ciao Claudia.
Sto bene grazie, sei molto gentile. Spero che anche tu stia bene e che a Londra le cose siano migliori adesso.
Grazie mille per seguirmi e ascoltare il mio podcast, mi fa molto piacere.
Per quanto riguarda l’esercizio hai fatto una domanda molto interessante. Qui ho sbagliato io a non dare la possibilità di accettare tutte e due le risposte.
Sono entrambe corrette e hai ragione, in questo caso è possibile usare il singolare e il plurale senza cambiare il significato della frase.
Ovviamente non è sempre così. Ci sono situazioni in cui non è corretto, ma in questi casi il contesto indica in maniera chiara una delle due.
Per esempio : “A causa delle molte difficoltà a trovare lavoro”. Il contesto suggerisce il plurale con “molte”.
Nel caso del mio testo però hai ragione, sono corrette tutte e due le preposizioni articolate. Proverò a correggere questo piccolo errore.
Grazie mille per il messaggio e soprattutto grazie per il tuo interesse per il mio lavoro.
Ti piace il mio podcast?
Spero di si.