Silvia Romano finalmente è stata liberata a circa 30 (trenta) chilometri da Mogadiscio. La liberazione è avvenuta grazie a una operazione dell’intelligence italiana della notte scorsa.
Silvia è una volontaria milanese di 25 ( venticinque ) anni che svolgeva il ruolo di cooperante in Kenia per la onlus Africa Milele. Il 20 ( venti ) Novembre 2018 ( duemiladiciotto ) un gruppo di uomini armati di fucili e machete avevano rapito la ragazza mentre si trovava in un villaggio molto povero a circa 80 ( ottanta ) chilometri dalla capitale Nairobi.
Silvia ha dichiarato : “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”.
Il rientro in Italia è previsto per domani alle 14 ( quattordici ) all’aeroporto di Ciampino dove la accoglierà il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Quando sarà in Italia Silvia parlerà con i giudici italiani che si sono occupati del suo caso. La volontaria si trova ora in sicurezza nella sede delle forze internazionali a Mogadiscio.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che la notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani, e ha mandato un saluto a Silvia e ai suoi familiari.
L’annuncio è stato dato dal primo ministro italiano Giuseppe Conte che ha salutato Silvia e ha ringraziato tutte le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence.
Molte persone sui social commentano con gioia la notizia della liberazione e mandano saluti alla ragazza e alla sua famiglia. Dopo 17 ( diciassette ) mesi, finalmente, finisce la difficile avventura di Silvia, partita per l’Africa con la voglia di aiutare.